PERCHÉ SCEGLIERE I PANNELLI CRYSTAL

L'utilizzo di pannelli a infrarossi negli impianti di riscaldamento domestico e dell'ufficio è una sensazionale innovazione, in linea con il futuro Green a cui andiamo in contro.

CRYSTAL è un elemento che RISCALDA, ma può anche DECORARE ed SE SI VUOLE ILLUMINARE l'ambiente. CRYSTAL emette una luce infrarossa (non visibile) a bassa temperatura, CHE CREA IL MIGLIOR CONFORT.

I suoi raggi, di lunghezza d'onda a 9 μm, sono considerati come "la luce della vita", la stessa usata in campo medico per terapie di riabilitazione.

L'effetto della luce infrarossi a questa lunghezza d'onda aumenta la temperatura del corpo e dei tessuti, migliorando il metabolismo delle cellule e aiutando la riduzione dei grassi. È un eccezionale trattamento per chi soffre di reumatismi, artrite, malattie della pelle, dolori muscolari, efficace contro acne ed eczema, attiva la bonificazione dei muscoli prima dello sport e aiuta a prevenire gli strappi muscolari. È inoltre un ottimo riscaldamento alternativo per le persone asmatiche; e molto altro ancora.
Le sostanziali differenze tra il tradizionale riscaldamento a convezione e un sistema di riscaldamento domestico alternativo con pannelli radianti a infrarossi sono riassunte di seguito.

Impianti di riscaldamento per convezione - Riscaldamento tradizionale

Riscalda l'aria circoscritta dall'oggetto che emana calore (termosifone, stufa, ventilconvettore). Successivamente, a causa della naturale circolazione dell'aria, anche il resto dell'ambiente sarà riscaldato, con creazione di motivi convettivi che modificano l'umidità relativa all'interno dell'ambiente in modo non uniforme.

Con la creazione nell'ambiente di motivi convettivi (circolazione dell'aria) si sottrae calore a tutti gli oggetti, alle pareti e alle persone. Per questo motivo si dovrà riscaldare maggiormente l'ambiente, per ottenere una sensazione di caldo, con conseguente spreco d'energia. Irraggiamento riscaldamento a convenzione

  1. Il riscaldamento tradizionale scalda l'aria
  2. L'aria calda sale creando un delta termico tra pavimento e soffitto
  3. Incontrando superfici più fredde, consecutivamente si raffredda l'aria che scende
  4. Il corpo umano percepisce calore in modo disomogeneo e superficiale, respirando le polveri innalzate.

Riscaldamento a infrarossi

Irraggiamento riscaldamento a infrarossi Irraggia gli oggetti presenti (pareti, soffitti, pavimento, arredamenti) che, così riscaldati, trasmettono il calore in maniera uniforme all'ambiente circostante. Tale fenomeno inoltre mantiene costante l'umidità relativa in tutto l'ambiente favorendo il benessere termico.

Con questo innovativo sistema di riscaldamento elettrico non avviene alcuna circolazione di aria e il corpo viene direttamente riscaldato dalla luce infrarossa presente nell'ambiente, inoltre mobili, pareti, pavimenti e tutti gli oggetti presenti saranno più caldi al tatto. In questo modo è possibile ottenere un riscaldamento più piacevole ad una temperatura ambientale relativamente bassa con un ulteriore risparmio d'energia.

  1. Il pannello Crystal irraggia con un apertura di 15 gradi dalla superfice in tutte le direzioni
  2. L'infrarosso scalda ogni persona, oggetti o superfici, compresi pavimento muri e soffitto ad una distanza di circa 4 metri
  3. Non stratifica l'aria, facendo rimanere uniforme la temperatura da pavimento a soffitto
  4. Il corpo umano percepisce solo un caldo benessere

Perché i pannelli radianti a infrarossi rendono di più?

Migliore efficienza pannello Crystal ad infrarossi

  1. In un sistema alimentato da pompe di calore abbiamo solo una superficie radiante, mentre col sistema ad infrarossi il pannello di dimensioni contenute (595×595) riscalda 3 pareti ed un pavimento (oltre a tutti gli oggetti contenuti nella stanza), ottenendo 4 volte in più superficie radiante
  2. Maggiore capacità di adattamento alla richiesta di calore: la regolazione con centralina elettronica per ogni pannello/stanza permette un adattamento immediato del calore per stanze con più persone o irradiate dal sole.

Il funzionamento dei termo arredi CRYSTAL

  • Il sistema trasforma l'energia elettrica in radiazione infrarossa;
  • Il riscaldamento ad infrarossi così generato irraggia e scalda pareti, pavimenti, soffitti, mobili;
  • Le superfici scaldate incrementano il comfort abitativo: aumenta il potere di isolamento e si impedisce nel contempo anche la formazione di muffe.

Facilità e rapidità di installazione

I pannelli CRYSTAL sono leggeri, di ridotte dimensioni, facili da trasportare e da montare anche senza ricorrere a manodopera specializzata.
Sull'imballo troverete la dima per la realizzazione dei quattro fori da eseguire nel muro con l'ausilio di un semplice trapano, dopodiché inseriti i tasselli (inclusi nella confezione), sarà sufficiente appendere il termo arredo elettrico e collegarlo a qualsiasi presa della corrente.

Per una migliore resa dei pannelli si consiglia di appenderli ad un'altezza compresa tra i 15 e i 30 cm dal pavimento.

Benessere termico ed abitativo

Così come il sole, anche i pannelli radianti elettrici a basso consumo riscaldano per irraggiamento tutte le superfici circostanti, rendendo omogenea la percezione del calore nell'ambiente e sul corpo. L'assoluta silenziosità e un'emissione elettromagnetica vicina allo zero, rendono questo tipo di riscaldamento il più fisiologicamente compatibile con l'organismo umano.

Scegliere di sfruttare un riscaldamento a raggi infrarossi, può davvero rivelarsi una strategia vincente e vantaggiosa per tutti.

Sostenibilità ambientale (ed economica)

Pannelli infrarossi sono reciclabili Il sistema di riscaldamento a pannelli infrarossi, oltre a garantirvi il benessere climatico, fa anche bene all'ambiente ed al portafogli.
Siamo convinti che consumare meno sia il miglior modo per salvaguardare l'ambiente; inoltre i pannelli Crystal sono reciclabili al 100%.

Funzionalità

Ciascun pannello può essere dotato di una centralina indipendente e programmabile, dall'uso facile ed intuitivo, che consente di programmare tempi e temperature in modo ideale in funzione delle proprie esigenze e delle caratteristiche dell'ambiente.

Isolamento elettrico

Grazie ad un innovativo materiale isolante siamo riusciti ad integrare tutti i contatti elettrici, proteggendoli da qualsiasi agente esterno: questo garantisce una protezione minima IP 67 del pannello.

Manutenzione nulla

Vista l'assenza di parti in movimento, i pannelli radianti Crystal non necessitano di nessuna manutenzione periodica; è sufficiente effettuare una pulizia periodica con detergenti neutri.

Pannelli infrarossi per la domotica

Il sistema è pensato anche per la vostra comodità attuale e futura e può essere pilotata da qualsiasi sistema domotico, di controllo remoto e combinatori telefonici purché dispongano di un pilotaggio on/off; in altre parole questo si traduce nella possibilità di comandare e controllare i pannelli per riscaldamento a infrarossi della vostra casa in qualsiasi momento e da qualsiasi distanza vi troviate.

Ogni modulo installato è indipendente, ciò renderà possibile controllare il comfort climatico per ogni singolo locale su ogni singolo pannello radiante, favorendo di conseguenza il risparmio energetico.

L'efficienza di tale sistema lo rende particolarmente adatto alle case di vacanza, dove il suo uso potrebbe anche essere saltuario e discontinuo, ma dove è piacevole trovare un buon comfort climatico non appena vi si arriva.

Estetica

L'elevato standard estetico-funzionale dei pannelli consente di migliorare il benessere psicofisico di tutta la famiglia e, contemporaneamente, di arredare la casa con un tocco minimalista di grande eleganza.

La superficie liscia ed omogenea dei pannelli Crystal e WarmArt, si integra perfettamente ed in modo elegante a qualsiasi tipologia di arredamento consentendo nel contempo un notevole risparmio energetico e dando garanzia di rispetto dell'ecosistema.

Elevato standard estetico-funzionale dei pannelli Crystal

Aspetti relativi la salute

Il riscaldamento a luce infrarossa presenta alcuni evidenti vantaggi dal punto di vista della salute, rispetto agli altri sistemi di riscaldamento per convezione; l'irraggiamento sulla pelle si traduce immediatamente in una sensazione di benessere.
La circolazione è stimolata dall'aumento della temperatura dell'epidermide e il calore, grazie a questo meccanismo "di trasporto", penetra in maniera ottimale dalla pelle all'interno dell'organismo.

Le persone che soffrono di reumatismi sono molto sensibili alle condizioni instabili dell'aria, come le correnti e l'umidità, con il sistema di pannelli radianti a parete, trovano benessere poiché le condizioni dell'aria si mantengono molto omogenee e stabili.

Le persone che hanno problemi alle vie respiratorie e coloro che soffrono d'asma, sopportano meglio un ambiente con il sistema di riscaldamento a infrarossi poiché non crea flussi d'aria; in questo modo la polvere non entra in circolo.

Anche chi porta lenti a contatto, sentirà dei notevoli benefici da un ambiente più pulito e con umidità costante.

L'omeotermia mite per il corpo umano

Con pannelli riscaldanti Crystal viene esclusivamente usato l'infrarosso ad onde lunghe.
Questo è possibile con l'applicazione dei pannelli a temperatura superficiale limitata a 60/80°C a piena potenza. La superficie del pannello è di cristallo o alluminio e può essere toccata senza rischio di ustioni.

I pannelli sono sistemati in modo che tutte le parti del corpo vengano irraggiate, piedi inclusi.

Tramite una riflessione diffusa sulle pareti della stanza, si ottiene un irraggiamento ideale per tutto il corpo. Il trasporto di calore avviene tramite l'irraggiamento, evitando qualsiasi problema respiratorio o circolatorio.

Il massimo della lunghezza d'onda dei pannelli riscaldanti è conforme alla legge di Wien 8,5 μm; inoltre l'inquinamento elettro-magnetico (elettrosmog), è pressoché inesistente. in conformità ai valori UE.

Vantaggi d'uso

Concludendo possiamo sottolineare che i pannelli riscaldanti possono essere installati nell'ambiente domestico anche a soffitto, in versione normali o con il kit retroilluminati a led.
Si possono usare anche per creare una cabina termica, ed utilizzata in caso di un'omeotermia clinica del corpo.
Persone con problemi circolatori hanno una buona possibilità di disintossicarsi tramite la sudorazione senza aggravare il loro organismo.

I pannelli riscaldanti ad infrarosso-C possono essere installati come riscaldamento di qualsiasi struttura, aiutando l'organismo ad un corretto metabolismo.

I pannelli riscaldanti, se usati regolarmente, proteggono l'insorgenza di strappi muscolari durante le attività sportive.
Ulteriori ricerche sono in corso, per esempio nella medicina sportiva.